La tua terra.
Il tuo contadino.

Bioreiterhof Vill

Silandro

In via Mulini a Silandro due masi si ergono al cielo uno di fronte all’altro. Sono come gemelli eterozigoti: diversi ma uniti da un legame profondo.

Uno di questi è il maso biologico Reiterhof Vill, molto più vecchio rispetto al Bachguthof che gli sta di fronte. Un’eredità secolare che il giovane Kajetan Vill rilevò dal padre. Le origini risalgono all’XI secolo in cui il piccolo maso di una famiglia retoromanza si chiamava “Hof am Sand”. Oggi quella piccola cascina è cambiata radicalmente dando vita ad un complesso di sei edifici. Pochi decenni fa versavano in condizioni fatiscenti e i genitori di Kajetan - Erich e Anna - li sanarono completamente aprendo anche un agriturismo con quattro appartamenti. Ancora oggi sono loro ad occuparsi degli ospiti.

Continua

Kajetan si occupa principalmente dell’attività agricola seguendo anche in quest’ambito la filosofia del padre: dal 1985 produce le sue mele secondo i dettami del biodinamico commercializzando i propri frutti con il marchio Demeter. Ma per Kajetan la passione per la frutticoltura arrivò soltanto col tempo: “È stato un percorso personale molto lungo. È un concetto a cui mi sono avvicinato lentamente.” Oggi però di una cosa è convinto: “Quello della frutticoltura è un settore complesso che va capito nella sua interezza, dal terreno al frutto.”
Per Kajetan il segreto sta nella vasta gamma di varietà coltivate: accanto a quelle più comuni come Gala, Braeburn, Stark e Golden ci sono anche quelle resistenti alle malattie come Topaz, Bonita e Natyra. Per Kajetan tutto ciò significa ridurre la mole di lavoro: “Grazie ai diversi periodi di crescita, fioritura e raccolto posso suddividere il lavoro legato alla protezione e al raccolto in un lasso di tempo più ampio.”
Gran parte di queste mele è destinata a Bio Val Venosta tramite la cooperativa GEOS. Una parte più piccola la famiglia Vill la trasforma direttamente al maso producendo succo e sidro. Un’attività cui anche la moglie Anne dà il proprio contributo. Di professione insegnante di religione, al momento Anne si occupa dei tre bambini Klara, Gabriel e Benjamin. I tre non perdono occasione per andare in stalla e passare del tempo con i dodici cavalli dell’allevamento di famiglia. In effetti, equitazione e gite in carrozza sono due attività perfette anche per gli ospiti dell’agriturismo.
L’attività al maso permette dunque di mantenere una famiglia di tre generazioni con l’auspicio che anche la prossima generazione porti avanti questa importante eredità. Un’eredità di cui fa parte anche il legame con la famiglia Rettenbacher del maso di fronte. Le due famiglie si aiutano a vicenda anche nei momenti difficili. E Kajetan sa bene che può prendere in prestito un macchinario del vicino senza alcun problema e senza dover chiedere: “Michael sa che riavrà la sua macchina così come me l’ha prestata.”

Chiudere
Tutti i masi

La famiglia Vill

5

 

membri della famiglia

Anne e Kajetan Vill con i figli Klara, Gabriel e Benjamin

6

 

ettari di meleti

(a coltivazione biodinamica)

12

 

cavalli

 

 

2

 

prodotti di produzione propria

Succo di mela e sidro alla mela

Programma

10.00

Santa messa nella chiesa parrocchiale di Silandro

11.00

Inaugurazione della festa presso il Bachguthof

11.30 / 13.30 / 15.30 / 17.30

Visite al maso Bachguthof con la famiglia Rettenbacher (stalla, apicoltura, piccolo museo del maso)

12.00 / 14.00 / 16.00 

Visite di interesse storico al maso Villhof; la padrona di casa Anna racconta delle tradizioni e della cultura contadina portata avanti nel loro maso; (visite guidate di interesse storico, max. 10 partecipanti a visita (brindisi iniziale con il sidro, cantina, stube, stile architettonico esterno/interno)

12.30 / 14.30 / 16.30 / 17.30

Visite al maso Villhof incentrate sul lavoro agricolo
Il proprietario di casa Vill accompagna gli ospiti a visitare il maso spiegando le tappe dell’anno agricolo; uno sguardo alle attività secondarie

12.00 / 14:00 / 16.00

Escursioni guidate nei dintorni con partenza dal maso con Erich Schweitzer Erich e i collaboratori del Beratungsring di Laces (info sulla coltivazione di mele)

12.30 / 14.30 / 16.30

Giornata delle porte aperte presso la cooperativa di frutticoltori GEOS (navetta da e per la festa)

14.00 e 16.00

Escursioni guidate nei dintorni con partenza dal maso (piazza–passeggiata del Sole-paese) con il responsabile della biblioteca Raimund Rechenmacher (storia, cultura)

14.00 e 16.00

Escursione guidata ai terrazzamenti a secco “Steiln” (Scala solaris); durata: ca. 1,5 h

11.30–18

  • Proiezione filmato al Bachguthof sulla storia evolutiva di Silandro
  • Degustazione vini al Bachguthof (a pagamento)
  • Piccolo zoo di animali da accarezzare al Bachguthof ed eventuale dimostrazione della tosatura di una pecora curata dall’associazione allevatori di ovini
  • Programma per bambini organizzato dalle collaboratrici della cooperativa sociale di assistenza all’infanzia “Imparare, crescere, vivere con le contadine”
  • Artigianato contadino (tessitura, tombolo, intreccio di cesti, filatura)
  • Mercato contadino
  • Specialità gastronomiche preparate dalle associazioni contatine (vedi menù)

Accompagnamento musicale della banda di Corces e di giovani fisarmonicisti

MENU

• Minestra di crescione
• Canederli alle ortiche con burro, formaggio di montagna e insalata di cappucci
• Arrosto contadino di Silandro
• Piatto freddo con formaggio di montagna, prosciutto cotto, insalata di patate
• Hamburger del Mulino
• Selezione di formaggi dell'Alto Adige
• Insalata di cappucci
• Krapfen della Val Venosta
• Torte
• Bibite: vino, birra, succhi di frutta, caffè

Come arrivare al Maso Vill

→ Calcola percorso

In treno/in autobus:

Linea treno 200 Bolzano-Merano, linea treno 250 Merano-Malles (10 min. a piedi dalla fermata di Silandro); linea autobus 251 Merano-Silandro, linea autobus 252 Malles-Silandro, linea Citybus 263

In macchina

Parcheggi: vedasi i parcheggi pubblici

 

 

In bicicletta

Ciclabile Val Venosta – uscita Silandro

 

 

Contatto

Fam. Vill, Mühlgasse 13, 39028 Silandro
info@vill.it, www.vill.it