La tua terra.
Il tuo contadino.

Stampferhof

Fiè / Aica di Fiè

Quando si tratta di speck, al maso Stampferhof di Aica di Fiè non si tralascia nulla: perché produrre lo speck per Veronika e Othmar Stampfer è una vera passione.

Nella stalla è Veronika Stampfer a comandare: si occupa dei buoi da ingrasso e a seconda del mangime bisogna foraggiare tra le 10 e le 15 bestie. Poi è il momento dei maiali che vengono acquistati all’età di tre mesi e tenuti all’ingrasso per mezzo anno circa finché raggiungono i 140 kg di peso. Come previsto dal programma per la produzione di “Original Südtiroler Bauernspeck” le bestie mangiano miscele di cereali, fieno e paglia, vivono in stalle ben aerate e hanno a disposizione uno spazio all’aperto. I maiali di cui Veronika Stampfer si occupa seguendo queste indicazioni sono circa 35. Fino a poco tempo fa i maiali come anche i buoi erano destinati ai macellai che provvedevano alla macellazione, al porzionamento e alla trasformazione della carne.

Continua

Una ricetta frutto di molti tentativi
Ma ora le cose stanno cambiando: per anni Veronika e Othmar hanno lavorato ad una ricetta per produrre il proprio speck. E nel 2016, finalmente, hanno raggiunto i risultati sperati. Da allora si occupano della lavorazione e trasformazione di 20 dei loro maiali. Oltre allo speck producono anche salamini affumicati e salsicce di vario tipo.
Nel frattempo hanno costruito nuove stanze per la lavorazione e aperto una bottega presso il loro maso. Il loro obiettivo è quello di poter presto lavorare e trasformare la carne di tutti i loro maiali e di commercializzarne i prodotti. Qualcosa viene acquistato dagli ospiti dei due appartamenti che gli Stampfer affittano come attività secondaria, mentre lo smercio più grande avviene nei mercati contadini e nel settore della gastronomia. Il loro progetto sta prendendo forma e la famiglia Stampfer è soddisfatta dei progressi fatti finora.

In caso di bisogno tutti aiutano
Veronika ha una formazione di cuoca e quello della contadina è un mestiere che ha scelto per convinzione. Suo marito Othmar ha un lavoro al di fuori dell’attività agricola come pure il loro figlio Patrick, che un giorno rileverà il maso. Ma lo sfalcio e la fienagione sono due attività di cui si occupano comunque gli uomini, almeno in gran parte. Perché in caso di bisogno, tutti i figli aiutano. Per fortuna la famiglia Stampfer può contare sulla cooperativa Maschinenring che mette a disposizione i macchinari necessari come i voltafieno e i imballatrici. Il maso Stampferhof possiede soltanto un trattore tagliaerba, prendendo in affitto tutte le altre macchine complete di operatore. Così facendo si riduce la mole di lavoro e si risparmia denaro.

Chiudere
Tutti i masi

La famiglia Stampfer

5

membri della famiglia

Veronika e Othmar Stampfer con i figli Patrick, Verena e Arthur

6 ettari

di prati permanenti

per la produzione di fieno da foraggio

70

maiali da ingrasso

all’anno

Da 10 a 15

buoi da ingrasso

Programma

8.45

Escursione guidata allo Stampferhof con partenza da “Gostneregg”, durata: 1 ora buona

10.00

Santa messa
Inaugurazione della festa

Ogni mezz’ora
Visite al maso con la famiglia Stampfer con degustazione dello speck di produzione propria

14.00

Escursione guidata a Völsegg con partenza dal maso Stampferhof (durata: 1 ora buona)

11.30–18.00

  • Degustazione delle nuove varietà di Skyr della Mila con una referente dell’Unione agricoltrici
  • Illustrazione della produzione di miele con degustazione
  • Programma per bambini organizzato dalle collaboratrici della cooperativa sociale di assistenza all’infanzia “Imparare, crescere, vivere con le contadine”
  • Artigianato contadino
  • Mercato contadino
  • Specialità gastronomiche preparate dalle associazioni contatine (vedi menù)

Accompagnamento musicale delle bande di Tires e di Aica di Fiè e spettacolo degli schioccatori di frusta di Aica di Fiè

MENU

• Canederli pressati al formaggio su insalata di cappucci
• Spätzle alle ortiche
• Grigliata mista Aica di Fiè
• Gulasch di manzo di Fiè con canederlo
• Hamburger dello Sciliar
• Merenda tirolese al tagliere con pane di segale croccante
• Selezione di formaggi dell'Alto Adige
• Frittelle di mele
• Yogurt con coulis alla frutta
• Gelato del maso
• Bibite: vino, birra, succhi di frutta, caffè

Come arrivare al STAMPFERHOF

→ Calcola percorso

In treno/in autobus:

Linea autobus 185 e 176, fermata "Stampfer, Bivio Via Tires/ Via Gfell

In macchina

Strada per Fiè, dopo l’Albergo Faust proseguire in direzione di Tires, seguire la SP Tires per ca. 7 km; al bivio di via Tires/via Gfell salire a sinistra (attenzione: via stretta e ripida; seguire le indicazioni; assegnazione parcheggio sul posto)

 

 

Contatto

Fam. Stampfer, Gfellweg 17, 39050 Fiè / Aica di Fiè
info@stampferhof.it, www.stampferhof.it