La tua terra.
Il tuo contadino.

Indovina il luogo e vinci uno zaino Upcycling!

Dal 3 novembre al 2 dicembre 2021, ogni sabato pubblicheremo il dettaglio animato di un paesaggio altoatesino. Che luogo ti stiamo mostrando? Inviaci la soluzione tramite il modulo online: parteciperai all’estrazione settimanale di 25 zaini Upcycling. Ogni partecipante ha la possibilità di prendere parte a tutte e quattro le manche, incrementando le probabilità di vincita. Per ogni immagine è ammesso l’invio di una sola risposta. 

Hai indovinato? I soggetti pubblicati fino ad ora raffiguravano i seguenti luoghi:

Foto 1: S. Maddalena/Bolzano

Le colline e le ripide pendici intorno a S. Maddalena, Bolzano, accolgono i vigneti più antichi e soleggiati dell’Alto Adige. Su una superficie di 200 ettari, ha origine il famoso vino rosso S. Maddalena, prodotto con uve Schiava, che maturano su classiche pergole e caratterizzano il paesaggio intorno al capoluogo.

Foto 2: Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi, con una superficie di 56 km², è uno dei più vasti altipiani delle Alpi. L’area meridionale, insieme a gran parte del Gruppo dello Sciliar e del Catinaccio, è stata dichiarata Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. L’alpicoltura sull’Alpe di Siusi affonda le sue radici nel lontano passato ed è menzionata in documenti risalenti al 1600.

Foto 3: Campo Tures

Il castello medievale di Tures è l’attrazione principale di questa località in Valle Aurina. Alle sue spalle si ergono le oltre 80 cime sopra i tremila metri, facenti parte del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, mentre a fondovalle si estendono campi e prati coltivati. Molti dei tradizionali masi contadini si sono specializzati nella realizzazione di prodotti regionali.

Foto 4: Castelbello/Val Venosta 

Castelbello sorge ai piedi di Monte Sole in Bassa Val Venosta, poco dopo l’imbocco della Val Senales. Frutteti e vigneti ne caratterizzano le pendici soleggiate, che registrano una percentuale ridotta di precipitazioni. Intorno a Castelbello, ca. 200 frutticoltori coltivano mele, albicocche e pere. Questa località è, inoltre, nota come area vitivinicola DOC, in cui hanno origine i migliori Riesling dell’Alto Adige.
Credito fotografico: IDM/Consorzio Mela Alto Adige/Alex Filz

 

 

Il tuo contadino

2016: iniziativa “spazi blu”  

Nel 2016, una serie di spazi blu con la scritta “Il tuo paesaggio” o “La tua alimentazione” sono state protagoniste di innumerevoli congetture. Svariati teloni blu avvolgevano il paesaggio in ogni angolo del nostro territorio, dando così il via alla campagna “Il tuo contadino”, che aveva l’obiettivo di illustrare gli innumerevoli vantaggi dell’agricoltura a servizio della popolazione e di gettare lo sguardo sul lavoro dei nostri contadini e contadine.

Dai teloni prende vita uno zaino

Una produzione nel rispetto della natura, nella tutela delle risorse e con un occhio di riguardo alle generazioni future: la sostenibilità è sempre stata uno dei principi fondanti del lavoro agricolo. Per la realizzazione degli zaini Upcycling sono stati utilizzati i teloni impiegati per l’iniziativa “spazi blu”: le collaboratrici del laboratorio di cucito VergissMeinNicht a Brunico, una cooperativa sociale per persone disabili, ne hanno ricavato degli zaini robustissimi.