Partecipazione e sperimentazione: le nostre attività
Grazie alle nostre attività e iniziative potrai conoscere l’agricoltura in modo divertente. In occasione di alcuni eventi potrai entrare in contatto con i contadini e osservarli da vicino durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane.
Quiz tramite app
Quanti kg di erba mangia una mucca ogni giorno? Con questo grande quiz tramite app puoi testare le tue conoscenze in tema di agricoltura, completare gli esercizi e raccogliere punti. In palio 33 fantastici premi.
Concorso “Indovina il paesaggio”
A novembre 2021, il tuo contadino altoatesino ha pubblicato settimanalmente alcuni dettagli di paesaggi dell’Alto Adige. Chi ha riconosciuto il luogo, ha potuto indicarlo sul modulo online. Tra chi ha risposto correttamente sono stati estratti 100 zaini upcycling.
Fotochallenge
La sfida fotografica ti ha offerto la possibilità di dimostrare la tua creatività e inviare una foto del tuo paesaggio preferito, plasmato dai contadini. Una giuria e la community hanno scelto le tre foto vincenti, pubblicate dai quotidiani Dolomiten e Alto Adige.
Concorso “Indovina il soggetto”
Attraverso il dettaglio di un’immagine, hai avuto la possibilità di indovinare l’intero soggetto. Tra chi ha risposto correttamente è stato estratto uno zaino upcycling, realizzato con i teloni della nostra campagna “spazi blu”.
Iniziativa cooking box
L’autunno è stagione di raccolto! Ma il 21 settembre 2019 il tuo contadino altoatesino si è preso una pausa per distribuire, nel centro di sette località, box contenenti gli ingredienti per la preparazione di un piatto a base di ortaggi e mele, consentendo così ai consumatori di assaggiare i prodotti di qualità regionali.
Punti di richiamo
I punti di richiamo offrono la possibilità di conoscere, anche durante le escursioni e le passeggiate, il lavoro dei contadini altoatesini. Posizionati su campi, prati e sentieri selezionati, fanno luce su uno spaccato della loro quotidianità, illustrandoti il contributo dell’agricoltura a favore tuo e dell’Alto Adige.
Domenica al maso
In questa giornata dedicata a tutta la famiglia hai potuto osservare da vicino il tuo contadino altoatesino e comprendere come vengono prodotti gli alimenti. Il 27 maggio 2018, nove masi dell’Alto Adige hanno aperto i battenti a tale scopo. Quest’evento ha offerto interessanti spunti in un ambiente unico.
A tu per tu
I nostri testimonial ti hanno invitato nei loro masi per darti un’idea della loro attività e mostrarti la speciale lavorazione dei prodotti agricoli di qualità. Partecipando a queste esperienze esclusive, hai potuto osservare da vicino la distillazione della grappa o la produzione di formaggio.
Iniziativa “spazi blu”
A primavera 2016, i nostri teloni hanno fatto scalpore: chi si celava dietro gli “spazi blu” che punteggiavano l’ambiente con iscrizioni quali “Il tuo paesaggio” o “La tua alimentazione”? Naturalmente è il tuo contadino a fornirti alimenti di qualità e a prendersi cura della natura. L’iniziativa “spazi blu” ha rappresentato un ottimo avvio di quest’iniziativa.