La tua terra.
Il tuo contadino.

In via Mulini a Silandro due masi si ergono al cielo uno di fronte all’altro. Sono come gemelli eterozigoti: diversi ma uniti da un legame profondo.

Uno di questi è il maso Bachguthof. In confronto al suo dirimpettaio, il Bio-Reiterhof Vill  risalente all’XI secolo, è davvero giovane perché fu costruito “soltanto” nel 1842. Ma da sempre vi fu un grande viavai di gente proveniente da tutta la vallata. Fino al 1958 qui si ergevano infatti una conceria con un mulino e una calzoleria. Inoltre un tavola in marmo annuncia orgogliosa che nel 1876 in questa casa nacque Josef Tscholl, più tardi detto il “pittore del sole di Merano”.

Continua

Oggi nel maso vivono Michael Rettenbacher assieme alla moglie Ingeborg, la nonna Theresia e i figli Paul, Anton, Agnes, Karl e Zita. Quando suo padre morì, il giovane Michael dovette assumersi grandi responsabilità. E fu proprio in quel momento che il legame con la famiglia Vill dimostrò la propria profondità. L’aiuto prestato andò ben oltre i normali rapporti di buon vicinato: accanto al sostegno morale i Vill aiutarono i loro vicini a costruirsi una casa e a dare vita all’attività di agriturismo.
“Siamo un’unica grande famiglia”, afferma Kajetan. E Ingeborg conferma: “I nostri figli da loro sono di casa come i loro lo sono qui da noi. È sempre stato così e lo sarà sempre.”
Con impegno e passione la famiglia Rettenbacher ha ristrutturato la propria casa in modo esemplare e da cinque anni gestisce un agriturismo con un appartamento. L’attività principale è la produzione di mele destinate alla cooperativa GEOS. Ma oltre alle mele la famiglia produce anche molti altri agroalimentari. L’uva prodotta in quantità limitata la affidano ad un amico vignaiolo che la trasforma in un vino offerto dai Rettenbacher ai loro ospiti. Michael e Ingeborg hanno anche ripreso a tenere alcuni animali: in stalla ci sono otto capre e altrettante pecore che trascorrono l’estate al pascolo. Il maso dispone di un laboratorio in cui si producono yogurt e formaggio fresco e da taglio. Insieme Michael e Ingeborg si occupano del porzionamento della carne tra cui anche quello della selvaggina che Michael porta a casa dalle sue uscite di caccia. Michael è anche apicoltore e si dedica alla produzione di miele con 38 colonie d’api.
A Ingeborg e Michael la natura e l’ambiente stanno particolarmente a cuore e per produrre le loro mele hanno scelto il metodo integrato. Del resto, con la sua attività di frutticoltore, allevatore, apicoltore e cacciatore Michael ha un rapporto con la natura a tutto tondo. Ingeborg aggiunge: “Abbiamo una nostra filosofia: tutto ciò che facciamo lo facciamo su piccola scala.” Ogni prodotto del maso dev’essere un pezzo unico: “Tutto è destinato all’uso nostro e dei nostri ospiti e quindi i prodotti sono stagionali e seguono i ritmi della natura.”

Chiudere
Tutti i masi

La famiglia Rettenbacher

8

 

membri della famiglia

Ingeborg e Michael Rettenbacher con nonna Theresia e i figli Paul, Anton, Agnes, Karl e Zita

38

 

colonie d’api

e in più pecore e capre

4 ettari

 

di meleti

e 0,5 ettari di vigne

Oltre 20

 

prodotti di produzione propria

come miele, formaggio, yogurt, carne, frutta, verdura ecc.

Programma

10.00

Santa messa nella chiesa parrocchiale di Silandro

11.00

Inaugurazione della festa presso il Bachguthof

11.30 / 13.30 / 15.30 / 17.30

Visite al maso Bachguthof con la famiglia Rettenbacher (stalla, apicoltura, piccolo museo del maso)

12.00 / 14.00 / 16.00 

Visite di interesse storico al maso Villhof; la padrona di casa Anna racconta delle tradizioni e della cultura contadina portata avanti nel loro maso; (visite guidate di interesse storico, max. 10 partecipanti a visita (brindisi iniziale con il sidro, cantina, stube, stile architettonico esterno/interno)

12.30 / 14.30 / 16.30 / 17.30

Visite al maso Villhof incentrate sul lavoro agricolo
Il proprietario di casa Vill accompagna gli ospiti a visitare il maso spiegando le tappe dell’anno agricolo; uno sguardo alle attività secondarie

12.00 / 14:00 / 16.00

Escursioni guidate nei dintorni con partenza dal maso con Erich Schweitzer Erich e i collaboratori del Beratungsring di Laces (info sulla coltivazione di mele)

12.30 / 14.30 / 16.30

Giornata delle porte aperte presso la cooperativa di frutticoltori GEOS (navetta da e per la festa)

14.00 e 16.00

Escursioni guidate nei dintorni con partenza dal maso (piazza–passeggiata del Sole-paese) con il responsabile della biblioteca Raimund Rechenmacher (storia, cultura)

14.00 e 16.00

Escursione guidata ai terrazzamenti a secco “Steiln” (Scala solaris); durata: ca. 1,5 h

11.30–18

  • Proiezione filmato al Bachguthof sulla storia evolutiva di Silandro
  • Degustazione vini al Bachguthof (a pagamento)
  • Piccolo zoo di animali da accarezzare al Bachguthof ed eventuale dimostrazione della tosatura di una pecora curata dall’associazione allevatori di ovini
  • Programma per bambini organizzato dalle collaboratrici della cooperativa sociale di assistenza all’infanzia “Imparare, crescere, vivere con le contadine”
  • Artigianato contadino (tessitura, tombolo, intreccio di cesti, filatura)
  • Mercato contadino
  • Specialità gastronomiche preparate dalle associazioni contatine (vedi menù)

Accompagnamento musicale della banda di Corces e di giovani fisarmonicisti

MENU

• Minestra di crescione
• Canederli alle ortiche con burro, formaggio di montagna e insalata di cappucci
• Arrosto contadino di Silandro
• Piatto freddo con formaggio di montagna, prosciutto cotto, insalata di patate
• Hamburger del Mulino
• Selezione di formaggi dell'Alto Adige
• Insalata di cappucci
• Krapfen della Val Venosta
• Torte
• Bibite: vino, birra, succhi di frutta, caffè

Come arrivare al BACHGUTHOF

→ Calcola percorso

In treno/in autobus:

Linea treno 200 Bolzano-Merano, linea treno 250 Merano-Malles (10 min. a piedi dalla fermata di Silandro); linea autobus 251 Merano-Silandro, linea autobus 252 Malles-Silandro, linea Citybus 263

In macchina

Parcheggi: vedasi i parcheggi pubblici

 

 

In bicicletta

Ciclabile Val Venosta – uscita Silandro

 

 

Contatto

Fam. Rettenbacher, Mühlgasse 14, 39028 Silandro
info@bachguthof.it, www.bachguthof.it