La tua terra.
Il tuo contadino.

MASO BIOLOGICO ST. QUIRINUS

CALDARO / PIANIZZA DI SOPRA

La famiglia contadina di Birgit e Robert Sinn è profondamente legata al fazzoletto di terra sul quale sorge il suo maso. Per questo sui loro terreni coltivano frutta e uva secondo il metodo biodinamico.

Dal 2013 la famiglia Sinn vinifica le proprie uve: sperimentare cose nuove è ciò che piace di più a Robert e a suo figlio Michael che conclusa la scuola professionale di agraria di Ora adesso è cantiniere della piccola cantina privata. Accanto alle varietà più comuni come il Sauvignon blanc e la Schiava, dal 2010 nella tenuta biodinamica St. Quirinus si trovano anche diverse vitigni Piwi con cui i due producono un Cuveé rosso e uno bianco, un rosé e un vino vinificato in Kvevri. Da alcuni anni l’assortimento offre anche uno spumante. La produzione è iniziata con poche bottiglie, ma oggi è aumentata e le uve del 2015 arriveranno sul mercato nella primavera del 2018. Dopo 18 mesi di fermentazione in bottiglia.

Continua

Il nome del santo preso in prestito
Le vendite delle circa 30.000 bottiglie vanno bene: i canali di vendita sono il maso stesso, il locale “Weinschmiede” che la famiglia Sinn ha aperto assieme ad un amico nel centro di Caldaro, la Meraner Weinhaus e diversi hotel e ristoranti nei dintorni.
Anche a Tegernsee in Germania le vendite vanno bene grazie ad un partner che opera in loco. Del resto, per secoli la collina di Pianizza di Sopra fu di proprietà dei frati benedettini del convento situato proprio nel comune bavarese. Il nome della tenuta St. Quirinus la famiglia lo ha preso in prestito dal santo originario proprio di quel convento. E ancora oggi i comuni di Tegernsee e Caldaro sono uniti da un forte legame di partenariato. La seconda attività della famiglia Sinn è la frutticoltura e anche in questo settore si punta a differenziare l’offerta: così accanto alle varietà tradizionali si trovano anche cultivar più nuove come Crimson Snow o Evelina parzialmente resistente. Le mele di Robert Sinn sono destinate a Bio Meran, una piccola cooperativa di soli 17 soci. Una piccola parte delle mele viene trasformata in succo di mela che assieme al succo d’uva e a diversi sciroppi viene venduto agli ospiti degli appartamenti e nel proprio locale di degustazione e vendita. Lo stesso vale per le marmellate, le gelatine, i preparati di frutta da spalmare e i chutney che la madre di Robert, Anna Sinn, prepara con grande passione. In compenso Robert e sua moglie Birgit aiutano la madre nelle varie attività. Così ci si aiuta a vicenda e tutti sono contenti. Soprattutto gli ospiti che negli appartamenti vacanze trovano il massimo del comfort e trascorrono soggiorni indimenticabili, anche grazie alla vista spettacolare sulla collina storica di Pianizza di Sopra.

Chiudere
Tutti i masi

La famiglia Sinn

6

membri della famiglia

Birgit e Robert Sinn con nonna Anna, il figlio Michael e i gemelli Annalena e Nathalie

4,5 ettari

di vigne

compresi quelli in gestione

6 ettari

di frutteti

biodinamici, compresi quelli in gestione

1

bottega del maso

con prodotti propri come vino, succhi, sciroppi, preparati di frutta da spalmare, gelatine e chutney, sale alle erbe e al vino, frutta secca e molto altro.

Programma

10.30

Santa messa
Inaugurazione della festa

dalle 11.30

Visite al maso con la famiglia Sinn (tutto il giorno)

12.30, 14 e 15.30

Escursione guidata alle buche di ghiaccio (gruppi di max. 25 persone)

11.30–18.00

  • Dimostrazione del processo d’innesto da parte del vivaio di Caldaro
  • Illustrazione della coltivazione biodinamica
  • Illustrazione del mestiere del bottaio
  • Mercato contadino
  • Degustazione di vino
  • Degustazione di birra a marchio Qualità Alto Adige
  • Programma per bambini organizzato dalle collaboratrici della cooperativa sociale di assistenza all’infanzia “Imparare, crescere, vivere con le contadine”
  • Dimostrazione con la referente dell’Unione agricoltrici
  • Cavalcate su pony con guida
  • Piccolo zoo di animali da accarezzare
  • Specialità gastronomiche preparate dalle associazioni contatine (vedi menù)

Si proporranno diverse varietà di birra a marchio Qualità Alto Adige. Per trovare il tipo di birra più adatto chiedete aiuto al sommelier di birre!

Accompagnamento musicale del coro dell’Oltradige, del gruppo “Zwoa a holb Lederhosn” e del gruppo di balli popolari di Caldaro e Appiano

MENU

• Lasagne di verdure (con pasta dell’Eggerhof di Aldino)
• Piatto di Caldaro con polenta di Caldaro, salsiccia e formaggio
• Coppa di maiale leggermente affumicata in fieno di montagna con insalata di cappucci
• Tagliere di speck
• Hamburger Alto Adige
• Selezione di formaggi dell'Alto Adige
• Frittelle di mele di Caldaro
• Strudel di mele
• Torte
• Bibite: vino, birra, succhi di frutta, caffè

Come arrivare al MASO ST. QUIRINUS

→ Calcola percorso

In treno/in autobus:

Linee autobus 131 e 132 (fermata di Pianizza di Sotto), linea 135.3 Citybus Appiano-Caldaro (fermata Pianizza di Sopra) 

In macchina

Parcheggi: parcheggio pubblico presso il maneggio della Torre di S. Giorgio di Pianizza di Sopra (a sud di Ganda di Sopra/Appiano lungo la strada della Mendola; 1° parcheggio); una volta interamente occupato si può parcheggiare anche presso il Maxi Mode Center (2° parcheggio); servizio bus navetta dal maneggio (ed eventualmente dal 2° parcheggio)

 

 

Contatto

Fam. Sinn, Oberplanitzing 4b, 39052 Caldaro / Pianizza di sopra
info@st-quirinus.it, www.st-quirinus.it