La tua terra.
Il tuo contadino.

Uno sguardo verso valle basta per capire che quassù al maso Wieserhof ci si sente bene e si vive felici. E questo vale sia per la famiglia Aichner che per le bestie nella stalla.

La casa e l’imponente fabbricato commerciale si trovano nel cuore del paese ma circondati dal verde. Un vero gioiello ma con una caratteristica tutta sua rispetto agli altri masi di montagna dei dintorni. Perché Toni Aichner produce anche latte ma è conosciuto soprattutto per la carne delle sue bestie che commercializza con il marchio di “Wieser Rind”. Quando nel 1983 Toni e sua moglie Maria rilevarono il maso, la produzione di carne era l’ultimo dei loro pensieri. Come per molti altri contadini di Verano, la loro attività consisteva nella produzione di latte destinato alla latteria Mila. Fu soltanto nel 2009 che decisero, dopo un’accurata riflessione, di dedicarsi alla produzione di carni bovine di qualità. “Volevamo provare qualcosa di nuovo e dato che nei dintorni non c’era nessun altro che lo faceva abbiamo deciso di puntare sulla carne,” spiega Toni Aichner. E avendo lavorato per alcuni anni in una macelleria, quello della carne era un settore che un po’ già conosceva.

Continua

La qualità prima di tutto
Per Toni Aichner una cosa fu chiara fin dall’inizio: “Se decido di dedicarmi alla produzione di carne, la qualità viene prima di tutto. E per garantire il massimo della qualità, i vari processi devono avvenire all’interno del nostro maso.” Così oggi, accanto alle 15 vacche di razza Holstein il cui latte viene portato tutti i giorni alla latteria di Merano, l’azienda conta anche 20 vacche nutrici di razza pezzata rossa e Limousine con i giovani bovini e un toro. Il mangime destinato alle bestie proviene quasi interamente dai terreni di pertinenza del maso. L’unico procedimento eseguito fuori dal maso è la macellazione che avviene al macello di Merano una volta raggiunta l’età di 18 - 20 mesi. L’imballaggio, poi, avviene presso il maso dove la carne viene porzionata in pacchetti misti che comprendono arrosti, gulasch, salsicce, bistecche, carne da brodo e molto altro e che vengono consegnati ai clienti sparsi in tutta la provincia.

Il benessere delle bestie è una priorità
Altro fattore determinante per Toni Aichner è il benessere delle bestie che trascorrono più tempo possibile all’aperto e l’estate al pascolo. “Assaporando la nostra carne si sente che le nostre bestie stanno bene. E lo confermano anche i nostri clienti”, aggiunge soddisfatto Toni Aichner.


Chiudere
Tutti i masi

La famiglia Aichner

8

membri della famiglia

Maria e Toni Aichner con Barbara, Markus, Petra, Philipp, Christoph e Birgit e cinque nipotini

25 ettari

di prati permanenti e pascoli

34 ettari di bosco, 2 ettari di campi

22

vacche nutrici

e circa 40 giovani bovini, inoltre 15 vacche da latte

1

toro

Programma

10.30

Santa messa davanti al capitello votivo
Inaugurazione della festa

dalle 11.30

Visite guidate con la famiglia Aichner (tutto il giorno)

11.30–18

  • Artigianato contadino (intreccio di cesti, realizzazione di steccati)
  • Mercato contadino
  • Degustazione di speck e formaggio
  • Programma per bambini organizzato dalle collaboratrici della cooperativa sociale di assistenza all’infanzia “Imparare, crescere, vivere con le contadine”
  • Piccolo zoo di animali da accarezzare
  • Specialità gastronomiche preparate dalle associazioni contatine (vedi menù)

Accompagnamento musicale della banda di Verano

MENU

• Gulasch di manzo con canederlo
• Canederlo al formaggio con insalata
• Hamburger di bovino “Wieser Rind”
• Tagliere di speck
• Selezione di formaggi dell'Alto Adige
• Krapfen di Verano
• Frittelle dolci
• Gelato
• Bibite: vino, birra, succhi di frutta, caffè

Come arrivare al WIESERHOF

→ Calcola percorso

In treno/in autobus:

Linea autobus 201 Bolzano-Merano fino a Postal, linea autobus 211 Postal-Lana-Merano, linea 226 funivia Postal-Verano (ogni 20 min.)

In macchina

Parcheggi: vedasi i parcheggi pubblici a Postal e Verano

 

 

Contatto

Fam. Aichner, Bachweg 12, 39010 Verano
info@wieserhof.com, www.wieserhof.com